Ricerca

Centenario della nascita di Italo Calvino

Attività dei vari plessi per il commemorare il centenario della nascita di Italo Calvino

Utente SPIC801004-psc

da Spic801004-psc

0

PRATI

I bambini e le bambine della scuola dell’infanzia Prati con la fiaba “Gallo Cristallo” danno il via alla settimana dedicata al centenario della nascita di Italo Calvino
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
Le bambine e i bambini delle classi Terza e Quarta della scuola primaria di Prati hanno pensato di fare una sorpresa al maestro Ongini del Ministero dell’istruzione e del Merito. Momenti belli. Le tante altre attività degli altri Plessi, relative al centenario di Italo Calvino, sono state realizzate e già documentate. Infine il momento formativo per noi docenti con il maestro Ongini, che ha stimolato riflessioni profonde e l’intervento della professoressa Federica Ivaldi del Liceo Artistico Luttazzi di Chiavari che ha condiviso una bellissima esperienza realizzata dai suoi studenti.

VEZZANO CAPOLUOGO

In attesa dell’incontro con Vinicio Ongini per scoprire la modernità di Italo Calvino, in occasione dell’apertura del nostro progetto Pace, un Viaggio itinerante verso la Pace. Abbiamo contaminato le piazze del nostro paese con le nostre voci, con le nostre fiabe, con la nostra musica. Scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di Vezzano Capoluogo INSIEME.
        
Il 23 Novembre a Vezzano pioveva… ma non era una pioggia normale! “Piovevano racconti!”infatti, nel contesto dell’iniziativa “io leggo per te”, i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di Vezzano Capoluogo, con uno strano ombrellone, si sono recati nelle piazze del paese per condividere con i passanti l’ascolto di fiabe lette dalle loro maestre con l’ausilio del Kamishibai il teatro in valigia. Le docenti hanno letto alcune fiabe tratte dalla raccolta “Fiabe italiane” dell’autore Italo Calvino, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita del famoso scrittore.